DIVISIONI

Avvolgeria rotori&statori e assemblaggio rotori

Contattaci

Questa divisione dispone di avvolgitrici semi-automatiche e automatiche per statori brushless, con le quali siamo in grado di processare i lamierini dei clienti fino ad un diametro di 150 mm, altezza pacco 150 mm compreso di testate isolanti, avvolgendo fili di rame e/o alluminio nei diametri da 0,10 a 1,60 mm.

È in realizzazione, termine previsto entro giugno 2022, una linea completamente automatica con robot antropomorfi e un’avvolgitrice ad ago a due teste, scalabile a quattro teste per aumentarne la produttività, corredata dalle varie stazioni robotizzate: piantaggio testate isolanti, isolamento in cava, messa terminali e collaudo finale al 100%. Questo per consentire la produzione di statori di ottima qualità, completamente in modo automatico, e con un controllo completo al 100% per ogni stazione.

Un’avvolgitrice a flyer per statori brushless completa la gamma produttiva e ci permette di soddisfare ogni esigenza dei clienti. Questa avvolgitrice lavora infatti a giri molto più elevati, aumentando la produttività e riducendo i costi di determinati modelli di statore.

Nella divisione possiamo avvolgere poi rotori tradizionali a collettore con diametro: 26, 28, 39, 47 e 56 mm con qualsiasi tipologia di albero rotore, nei vari materiali disponibili sul mercato, e statori AC di diametro: 52, 56, 70, 80 e 96 mm in lamierino magnetico e DC01. Tutte le linee sono completamente automatiche, dotate di tre o quattro avvolgitrici ad alta velocità, a flyer o ad ago, fornendo a questa divisione un’elevata produttività e qualità.

Tutta la produzione viene infatti collaudata al 100% tramite collaudi EDC e All Control, leader di settore in Italia nei motori elettrici. I Rotori possono essere impregnati su richiesta tramite l'utilizzo di forni di verniciatura goccia a goccia semi-automatici e automatici, a cui far seguire l'equilibratura in automatico per asportazione. Tutte le nostre equilibratrici sono Schenck automatiche e All Control.

Tutte le nostre linee sono interconnesse in ottica Industria 4.0, con un software MES che controlla la produzione in tempo reale, il controllo qualità di avvio produzione e di processo, e la rintracciabilità dei lotti dei materiali e dei componenti utilizzati, fino al prodotto finito.

Parallelamente siamo in grado di assemblare vari tipi di rotore brushless: a magneti in tasca IPM (magneti ad arco e/o piastrine) in NdFeB sinterizzato, e a magneti superficiali SPM (sinterizzati, bonded e/o ferritici ad anello nelle varie qualità, anche incapsulati in camicie in acciaio inossidabile, da noi imbutite), utilizzando i lamierini di nostra produzione e quelli dei clienti. Possiamo equilibrare i rotori con un’equilibratrice automatica di ultima generazione di All Control, che lavora per asportazione.

Forniamo la magnetizzazione e realizziamo, tramite un fornitore partner molto affidabile con cui collaboriamo da tanti anni, bobine di magnetizzazione di ogni genere, anche completamente automatiche, in base ai volumi di produzione. Controlliamo, attraverso strumenti progettati e realizzati internamente, i flussi magnetici della corretta magnetizzazione al 100%, per garantire la miglior qualità.

Scopri alcuni

Articoli

Contattaci